About us

Arengo Ratio – La Ragione del Parlamento, è l’associazione nata con l’obiettivo di riaffermare la centralità legislativa del Parlamento. Arengo era, infatti, il luogo riservato alle riunioni dei cittadini del libero comune medievale.

Mediante uno studio analitico e scientifico delle disposizioni normative di natura culturale, sociale, politica ed economica, AR intende ridurre la distanza, spesso esistente, tra Istituzioni e cittadini.

L’attività di Arengo Ratio è incentrata sull’analisi e la valutazione del cambiamento normativo, studiando le principali proposte di legge depositate e osservando gli output e gli outcome delle policies elaborate dai decision makers.

L’Associazione ha lo scopo di riunire e rappresentare professionisti, persone fisiche e giuridiche, che, con rapporto di lavoro autonomo o subordinato, svolgono la funzione di rappresentanti di interessi per conto di singoli, imprese, gruppi di imprese, associazioni, istituzioni pubbliche e private, e in genere gruppi sociali ed economici (portatori di interessi) per il perseguimento dei rispettivi obiettivi attraverso la loro rappresentazione presso i decisori pubblici quali organi costituzionali, le istituzioni di rappresentanza e di governo centrali o locali, le pubbliche amministrazioni centrali o periferiche, le autorità amministrative indipendenti, le istituzioni comunitarie o sovranazionali.