Best practice

Il progetto Arengo Ratio intende riaffermare la centralità dell’attività legislativa riservata al Parlamento e, attraverso una mediazione analitica e commerciale, ridurre la distanza tra Istituzioni e privati.

Arengo Ratio offre i seguenti Servizi:

  • Monitoraggio Legislativo e Istituzionale;
  • Public Affairs & Lobbying;
  • Comunicazione Politica e Istituzionale;
  • Organizzazione di Eventi.

I Servizi sono rivolti a:

  • Aziende;
  • Rappresentanza Politica;
  • Associazioni;
  • Comuni ed Enti Territoriali.

Public Affairs & Lobbying 

Lo staff di Arengo Ratio si propone di segnalare ai soggetti interessati, mediante lo studio tecnico dei lavori parlamentari, i cambiamenti normativi che potrebbero coinvolgere le rispettive aree di interesse con impatti significativi sul loro business. Cura la mappatura dei decisori, evidenziando gli attori potenzialmente decisivi per i temi che impattano il settore dei soggetti interessati.
Costruisce strategie utili ed efficaci per intervenire nel processo decisionale pubblico e rappresentare i soggetti interessati per raggiungere il risultato.
Con il supporto di esperti di politiche pubbliche, Arengo Ratio parteciperà ai tavoli tecnici parlamentari e ministeriali, offrendo un significativo contributo alle attività dei singoli politici e/o dei gruppi parlamentari.

Comunicazione Politica e Istituzionale

Esperti di comunicazione istituzionale supportano i soggetti interessati nella gestione delle uscite pubbliche, influenzando la comunicazione, attraverso messaggi strategici, al fine di accrescere la visibilità, lavorando con strumenti chiave, canali digitali e social network, per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.
Grazie alla partnership con un gruppo editoriale di 8 testate giornalistiche online, con domini proprietari con le parole più cercate secondo le statistiche di Google Trend, Arengo Ratio offre uno strumento utile per la diffusione di notizie in tempo reale. Tale strumento utilizza l’intelligenza artificiale per indicizzare al meglio i contenuti e il posizionamento sui motori di ricerca grazie ad un costante lavoro automatico di ottimizzazione SEO.

Organizzazione di Eventi e Convegni

Arengo Ratio assicura la presenza costante nei luoghi e negli eventi importanti e organizza convegni tematici, invitando esponenti del mondo politico-istituzionale, relatori altamente qualificati per competenza e imprese, al fine di favorire il dibattito sulle materie di interesse per il Cliente.

Informazione parlamentare e monitoraggio legislativo nazionale ed europeo.

Arengo Ratio ha siglato un accordo di partnership con la Società SEBA S.a.s. Informazioni Parlamentari

La Società opera dal 2003 nel campo del monitoraggio e dell’informazione parlamentare, amministrativa e legislativa delle istituzioni nazionali ed europee.

Il servizio ha lo scopo di selezionare per i propri Clienti la ricchissima produzione parlamentare italiana ed europea, governativa e ministeriale, fornendo aggiornamenti e informazioni quotidiane sulle evoluzioni politico-legislative e sui momenti salienti del processo decisionale pubblico che interessano il settore di riferimento.
La raccolta tempestiva delle informazioni e dei documenti di interesse, facilmente consultabili, permette ai Clienti di avere una lettura completa del quadro che li riguarda e di individuare i passaggi chiave del processo decisionale.

Il servizio è rivolto ai soggetti che operano a vario titolo nel settore dei Contratti pubblici, con particolare riferimento ai settori della Pubblica Amministrazione, Infrastrutture, Aeroporti, Porti, Trasporti, Ambiente, Energia, Lavoro, Concessioni autostradali, Immobiliare, Soc. di investimento, Banche, Telecomunicazioni, Media, Agricoltura e altro. Tra i Clienti figurano Enti Pubblici, Banche, Authority, Grandi imprese del settore edile, Concessionari autostradali, Studi legali, Fondazioni, Associazioni di categoria.

La Società offre la possibilità di usufruire di un periodo di prova gratuita di un mese per ricevere gli aggiornamenti sui lavori dei decisori pubblici in relazione ai temi del proprio settore.

Per una descrizione completa del servizio di Monitoraggio Legislativo, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata sul sito web di Seba S.a.s. Informazioni Parlamentari, raggiungibile cliccando qui.